08/01/09

La Luna di Galileo. Ovvero “Avviso astronomico su cose mai vedute da alcuno prima”

Il 2009 è stato dichiarato dall'UNESCO e dall'IAU (Unione Astronomica Internazionale) l'anno internazionale dell'astronomia per celebrare i 400 anni da quando Galileo Galilei nel 1609, osservò per la prima volta il cielo con il suo cannocchiale.

Per ricordare le prime osservazioni di Galileo, la Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) Onlus, in collaborazione con l'Ufficio Cultura Q.4 del Comune di Firenze, organizza per martedì 13 Gennaio alle ore 21,15 presso la propria sede, la conferenza dal titolo «La Luna di Galileo. Ovvero “Avviso astronomico su cose mai vedute da alcuno prima”».

Verrà ripercorso, attraverso immagini multimediali commentate da tre relatori, il periodo storico in cui visse Galileo e la realizzazione del suo cannocchiale che gli permise di osservare, per la prima volta, la Luna da vicino che, cosa inconcepibile per quei tempi, assomigliava proprio alla Terra!
A conclusione della serata, se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, verrà proiettato, attraverso il telescopio, l'immagine della Luna in diretta.

La conferenza, con ingresso libero e gratuito, si svolgerà a Firenze presso l'Aula di Astronomia “Francesco Marsili” all'interno dell'Istituto Comprensivo Eugenio Barsanti con accesso da Via Lunga, 94 angolo Via Simone Martini (di fronte al circolo Le Torri).
Per informazioni telefonare, da lunedì a venerdì in orario 17,00 - 19,00, al numero 3771273573.