11/08/07

4 settembre 2007: Gli esopianeti

Martedì 4 settembre 2007 si svolgerà presso la nostra sede una conferenza pubblica a ingresso libero dal titolo: “Gli esopianeti: La scoperta, lo studio e la vita su i nuovi mondi”.

Relatore: Dott. L. Brandi

L'esoplanetologia è una branca dell'astronomia piuttosto giovane. Infatti pur avendo già prospettato la possibile esistenza di pianeti in orbita intorno ad altre stelle, il primo riscontro sperimentale si è avuto solo nel 1992 grazie a Wolszczan e Frail che scoprirono un pianeta in orbita attorno alla pulsar PSR1257+12. Da allora le scoperte si sono succedute a ritmo sempre più incalzante ed oggi si conoscono oltre duecento sistemi planetari, tra i quali molti simili al nostro, con una stella centrale di tipo solare.

Dopo una breve panoramica storica metteremo in evidenza le tecniche indirette di rilevazione. Dopodiché passeremo in rassegna gli oggetti più suggestivi. L'ultima parte sarà dedicata alle missioni (in atto e future). Concluderemo lasciando aperto un interrogativo: fin dai tempi dell'antica Grecia è sempre stata presente nell'uomo la speranza e il timore di trovare una forma intelligente ad abitare un pianeta come la Terra. Gli astronomi e le missioni spaziali sono in grado di alimentare questa speranza. La troveremo?