Relatore: Leonardo Malentacchi
Perché una stella si formi, un corpo celeste ha bisogno di raccogliere del materiale interstellare. La forza della natura che permette questa aggregazione, che guida le caratteristiche della nascita di una stella è la forza di gravità.
L'energia cinetica, sotto varie forme, si contrappone a questa forza, determinando una pressione che tende ad allontanare le varie componenti di materia e quindi impedisce di formare le stelle.
La storia della nascita delle stelle nell'universo nasce con il big bang, all'inizio le condizioni non permettevano nessuna aggregazione di materia, ma con l'espansione dello spazio, calando la temperatura, varie zone hanno cominciato a concentrarsi e a far nascere gli astri nel cielo. Questo meccanismo ha portato alla formazione delle città delle stelle, le galassie.
Oggi al loro interno per mezzo di meccanismi simili si possono osservare zone predisposte alla nascita, come la Nebulosa di Orione. Queste nubi costituiscono la culla spaziale la nursery dell'universo che portano alla formazione di veri e propri asili di stelle, ammassi di stelle giovani, che evolvendo con il tempo, tendono poi a disperdersi.
Ad oggi circa il 10% della materia dell'universo si è organizzata in stelle e pertanto la maggior parte è ancora sotto forma di gas primordiale che aspetta di poter generare il loro corpo celeste. Ma questo dipende dalla storia futura del nostro universo, se l'espansione subirà una frenata oppure se si avvierà ad un'accelerazione
Per ulteriori informazioni Tel. 377 1273573.