Martedì 8 maggio 2007 si svolgerà presso la nostra sede una conferenza pubblica a ingresso libero dal titolo: “Isaac Newton e la Gravitazione Universale”.
Relatore: Dott. D. Migliorini
Chi l'avrebbe mai detto che quella piccolissima creatura di Isaac nata prematura, e con pochissime speranze di vita si sarebbe rivelato uno fra i più grandi geni che il genere umano abbia conosciuto, forse secondo solo ad Einstein e Archimede; e uno dei pochi insieme al sopra citato Einstein che si è occupato del complesso argomento della gravitazione.
Il relatore esporrà le tappe intraprese da Newton e da altri suoi predecessori per cercare di svelare la forza a tutt'oggi più misteriosa che ci fa stare con i piedi per terra, che permette ai pianeti e ai satelliti di tutto l'universo di orbitare e pure alle stelle e alle galassie di esistere come tali.
Il relatore dopo l'esposizione e il consueto dibattito col pubblico, si toglierà la veste di divulgatore e mostrerà un'altra delle passioni che negli anni ha coltivato oltre a quella dell'astronomia che tutti ci accomuna. In un fuori programma si travestirà da regista e ci presenterà “Le Impronte della Vita”, un suo cortometraggio fresco di produzione, ambientato in Dicomano.